Iscrizioni Corso di Lingua e Cultura Italiana per stranieri a.a. 2024/2025: scadenza 4 Ottobre 2024

Si comunica che fino al 4 Ottobre 2024 è possibile iscriversi per partecipare al corso di lingua italiana per stranieri a.a. 2024/2025 promosso dalla SDS ITALSTRA.

Il corso, a cui possono partecipare cittadini stranieri interessati ad una conoscenza certificata e qualificata della lingua, prevede 80 ore di didattica e 20 ore di attività di laboratorio. 
Il corso è gratuito per le seguenti categorie:

  • Studenti Erasmus in entrata (dà diritto ad un massimo 9 CFU).
  • Studenti Erasmus (PhD)  provenienti da Università consorziate o in regime di convenzione.
  • Studenti stranieri immatricolati presso l’Università di Catania.
  • Studenti in mobilità internazionale.
  • Docenti stranieri in regime di scambio internazionale.

Per tutti coloro che non fanno parte delle categorie di cui sopra, il costo del corso di lingua italiana per il 1° semestre è pari a € 250,00. E' possibile iscriversi anche per l'intero a.a. (corso 1° e 2° semestre) pagando le somme di euro 500,00.

Per partecipare occorre compilare il modulo di iscrizione (sotto riportato) ed effettuare il pagamento della somma sopra indicata (unicamente per coloro che non si trovano nelle categorie sopra indicate)

Corsi di Lingua Italiana

La Scuola di Lingua e Cultura italiana per stranieri (ITALSTRA) attiva, per ogni semestre, corsi di lingua italiana a cui possono partecipare cittadini stranieri interessati ad una conoscenza certificata e qualificata della lingua.

Il corso prevede 80 ore di didattica e 20 ore di attività di laboratorio.

Il corso è gratuito per le seguenti categorie:

  • Studenti Erasmus in entrata (dà diritto ad un massimo 9 CFU)
  • Studenti Erasmus (PhD)  provenienti da Università consorziate o in regime di convenzione
  • Studenti stranieri immatricolati presso l’Università di Catania
  • Studenti in mobilità internazionale
  • Docenti stranieri in regime di scambio internazionale

Per tutti coloro che non fanno parte delle categorie di cui sopra, il costo del corso di lingua italiana è pari a € 250,00 e non sono previsti rimborsi per nessuna ragione, anche se documentata.

Le competenze iniziali vengono valutate attraverso un test di ingresso. A fine corso un altro test valuterà le abilità raggiunte dallo studente.
La Scuola rilascia un attestato di frequenza in cui vengono indicati il periodo di studio, le ore di corso e il livello frequentato. Per i corsi Erasmus è indicata la votazione ottenuta per il riconoscimento di crediti formativi universitari (9 CFU)

Iscriviti entro il 4 Ottobre 2024

Prima dell'inizio del corso, verrete contattati per effettuare il test d’ingresso per valutare la conoscenza di partenza e per formare le classi.
NB: Nessuna candidatura verrà accettata dopo la data di scadenza